La materia dell’escavazione e gestione delle terre da scavo non ha ancora trovato un assetto normativo stabile ed omogeneo sul territorio nazionale. In sede locale sono comunque previste norme e adempimenti amministrativi che prevedono il controllo della qualità dei suoli.
L’analisi chimica delle terre articolata sui parametri della tabella 1 – All. 5 parte IV del D. Lgs 152/06 qualifica l’idoneità delle terre al loro reimpiego in relazione alla destinazione d’uso dell’area, verde, residenziale o industriale/commerciale.
L’indagine ambientale sui terreni è mirata alla conoscenza diretta del loro stato qualitativo tramite l’analisi chimica e fisica di campioni appositamente raccolti. Gelab effettua l’analisi sul terreno ed assiste i propri clienti nella scelta dei composti da ricercare.
Sulla base dei risultati analitici, i campioni di terreno potranno essere gestiti dalla Committenza sia per la bonifica di siti industriali che residenziali.
L'analisi del terreno permette di rilevare le caratteristiche chimico/fisiche ed elaborarle per ottenere delle indicazioni utili a stabilire la sua conformità a quanto indicato dal D.Lgs. 152/2006, le caratteristiche tecniche e l'eventuale contaminazione dello stesso (in modo da poter procedere poi all'eventuale bonifica).